News


LN/PD: salvare i dipendenti della lavanderia dell'ASS 6

23.11.2011
13:55
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Da una parte Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale. Dall'altra Paolo Pupulin, consigliere del Partito Democratico e una vita nella Cgil. All'apparenza, nessun punto di contatto e visioni politiche inconciliabili. Nella pratica, un obiettivo comune: fare chiarezza sulla lavanderia dell'ASS 6 e salvare i lavoratori.

Il caso "Hospital Service" è approdato in Consiglio regionale e ha dato corpo a un'alleanza inedita. Pupulin e Narduzzi uniti nel chiedere di tutelare i dipendenti. Il presidente della Regione Tondo, ad interim anche assessore alla Sanità dopo le dimissioni di Kosic, ha risposto a entrambi. Abbozzando qualche rassicurazione, sottolineando gli impegni presi dalla ditta per iscritto, ma ammettendo che "devo attenermi a quanto mi è stato comunicato dagli uffici".

I due consiglieri, incassata la risposta di Tondo, annunciano che vigileranno fino a quando non saremo giunti a un epilogo soddisfacente.

Pupulin e Narduzzi sono concordi nel ritenere "assolutamente prioritario l'aspetto occupazionale della vicenda. C'era un accordo circa il riassorbimento di 16 dipendenti della Coop Service Noncello, e deve essere rispettato. Oggi più che mai, tutelare i lavoratori è un'esigenza etica, oltre che contrattuale".

Secondo Pupulin "al netto delle manchevolezze di Hs, l'Azienda sanitaria non ha mosso un dito per correggere una traiettoria sbagliata. Non accetteremo cinici rimpalli di responsabilità. Tutti i soggetti in campo siano responsabili e cerchino un'intesa nell'interesse dei lavoratori. Non posso neanche prendere in considerazione l'ipotesi che si vogliano eludere accordi presi. Ma chiedo a Tondo e alla Giunta di non abbassare la guardia".

Per Narduzzi "questa vicenda mette impietosamente a nudo i limiti e i tranelli del criterio del massimo ribasso. Il lavoro deve restare sul territorio. Un'azienda di Chieti non paga le tasse qui. E non contribuisce a far ripartire la nostra economia. Sarebbe necessario pensare a gabbie territoriali. E premiare la qualità e le eccellenze. Oggi, le prestazioni della Hs sono soddisfacenti? Chiedo al presidente Tondo la massima attenzione".