News


PD: Marsilio, la Regione sostenga gli atleti della montagna

23.11.2011
13:53
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/RC - L'attività degli atleti impegnati con gli sport invernali sta entrando nel vivo. Il che si traduce in viaggi e spese che aumentano. E più il livello agonistico è di prestigio, più aumentano i costi da sostenere. Lo sottolinea il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio nella sua interrogazione alla Giunta, dove fa presente che, come di consueto, gli atleti di casa si sono rivolti a Turismo FVG per avere l'usuale sostegno finanziario, ma si sono sentiti rispondere picche.

Pare non ci siano più le risorse che erano destinate a quello scopo - scrive Marsilio - e gli atleti dovranno arrangiarsi. Tanto per cambiare, saranno parenti e amici a mettere mano al portafoglio. E se è comprensibile che di questi tempi si debba tutti fare dei sacrifici, non si può pretendere di fare bella figura in giro come Regione contando sui sacrifici degli atleti e delle loro famiglie.

Si tratta di atleti che provengono in genere dalla montagna e che gareggiano nei settori sportivi cosiddetti poveri, perciò le risorse auspicate più che aumentare il reddito servono soprattutto a copertura dei costi vivi. Ho chiesto al presidente Tondo - ha concluso Marsilio - di intervenire con urgenza per far sì che la prossima stagione invernale possa continuare a darci le soddisfazioni sportive di sempre.