News


CR: riduzione consiglieri, approvata proposta di modifica (7)

23.11.2011
18:59
(ACON) Trieste, 23 nov - MPB - L'Aula ha approvato a maggioranza, con 29 sì, 15 astenuti e 5 contrari, la proposta di legge nazionale di modifica dell'articolo 13 dello statuto nella versione del testo unico uscita dal Comitato ristretto, che stabilisce che il numero dei consiglieri regionali sia uno ogni 25 mila abitanti o frazioni superiori a 10 mila secondo i dati desunti dall'ultima rilevazione ISTAT.

Favorevoli Pdl, UDC, LN, Cittadini, Asquini(Misto), Ferone (Pens). Astenuti Rosolen (UAR), Ciani (FLI) e il Gruppo del PD ad eccezione di Gabrovec che ha votato no come SA e IdV.

In precedenza approvata a maggioranza trasversale (astenuti Rosolen e Ciani, sì tutti gli altri gruppi ad eccezione di Gabrovec (PD) e di SA e IdV) anche la relazione illustrativa delle motivazioni e dei contenuti della legge subito dopo accolta dall'Aula e che accompagnerà la norma nel percorso parlamentare.

Prima del voto Corazza (IdV) ha motivato la contrarietà del suo Gruppo perchè questo taglio allontanerà ulteriormente. Brussa (PD) ha motivato l'astensione avanzando il timore che che ci possano essere dei ricorsi e che si debba por mano alla legge elettorale.