News


Delegazione Ideal Standard Orcenico (PN) con gruppi consiliari

24.11.2011
12:08
(ACON) Trieste, 24 nov - AB - La grave situazione degli stabilimenti italiani Ideal Standard (prodotti per l'arredo bagno, sanitari, rubinetterie, vasche, piatti doccia) sarà affrontata il prossimo 5 dicembre in un incontro fissato al ministero dello sviluppo economico.

Così una delegazione di lavoratori, RSU e organizzazioni sindacali dello stabilimento di Orcenico, in provincia di Pordenone, è stata ricevuta dai rappresentanti dei Gruppi in Consiglio regionale, ai quali hanno chiesto un'iniziativa che li possa sostenere all'incontro romano.

E la risposta di Galasso (Pdl), Moretton e Pupulin (PD), Narduzzi (LN), Kocijancic (SA), Salvador (UDC) e Corazza (Idv) è stata immediata e unanime: il Consiglio regionale, senza distinzioni, condivide le preoccupazioni e appoggia i lavoratori di Orcenico. Un documento sarà sottoscritto e consegnato a chi interverrà al tavolo del ministero, a rafforzare le azioni che anche l'Esecutivo intenderà intraprendere.

Lo stabilimento pordenonese, hanno puntualizzato i suoi portavoce, conta 450 persone e, assieme a quelli di Trichiana in Veneto e di Roccasecca nel Lazio, sta subendo un forte ridimensionamento produttivo. Il piano industriale siglato nel novembre del 2009 non ha avuto finora alcuna attuazione, anzi, rispetto alle previsioni dei normali volumi produttivi che si attestano complessivamente sui 2.200.000 pezzi, è stato comunicato che saranno ridotti a 1.300.000. La previsione di quota per Orcenico passerebbe da 900.000 a 372.000 pezzi e i tagli toccheranno anche gli altri due stabilimenti. Se ciò dovesse accadere, due dei tre insediamenti potrebbero chiudere.

Ciò che i lavoratori chiedono alla proprietà è un nuovo piano industriale, che preveda investimenti per il futuro, che sappia gestire e superare l'attuale situazione di crisi e nel frattempo che continui a garantire i contratti di solidarietà in essere. In caso contrario, saranno a rischio forza lavoro, volumi produttivi e futuro degli stabilimenti italiani di Ideal Standard.

I rappresentanti dei gruppi consiliari hanno anticipato un ulteriore interessamento nei confronti dei parlamentari della regione e dell'europarlamentare veneto al quale fa riferimento anche il Friuli Venezia Giulia.

(foto, immagini tv)