News


CR: Question Time (1)

24.11.2011
12:12
(ACON) Trieste, 24 nov - RC - Anche la terza giornata di lavori d'Aula, presieduti da Maurizio Franz, ha preso il via con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta regionale, ovvero con il Question Time.

Primo ad avere la parola, l'assessore Riccardi, che ad Antonaz (SA-PRC) ha detto delle ventilate nuove soppressioni di treni da e per il Friuli Venezia Giulia; a Della Mea (PD) della tempistica dell'iter in corso per realizzare il collegamento di Pontebba con il comprensorio sciistico di Pramollo-Nassfeld; a Colussi (Citt), ma anche Camber-Tononi-Bucci (Pdl), dell'obbligo dei pneumatici invernali o di catene a bordo imposto, nel periodo 15 novembre-15 aprile, lungo le tratte autostradali regionali e la strada regionale 14 nota come costiera triestina. A tale proposito, Riccardi ha riferito che lungo la strada costiera triestina l'obbligo è decaduto, ma resta non solo per le tratte autostradali, ma anche per le strade di montagna non appena, entro il 6 dicembre, saranno posizionati i relativi cartelli stradali. Inoltre, posto che alla base resta il buon senso del viaggiare in caso di neve, l'obbligo ovviamente non è applicabile per i mezzi a due ruote.

L'assessore Brandi ha, quindi, risposto a Picco (LN) sulle politiche regionali per combattere la disoccupazione e il sostegno alle famiglie che non ricevono alcun ammortizzatore sociale.

Il vicepresidente della Giunta Ciriani ha risposto a De Mattia (LN) sulla realizzazione di un bacino di laminazione delle piene del rio Rivolo, in Comune di Buttrio (UD); a Ferone (Part.Pens) sulla revoca dell'autorizzazione del cementificio di Fanna (PN); ad Agnola (Idv) sullo stato dei lavori e le tempistiche della realizzazione del laboratorio del Tagliamento; a Lupieri (PD) sul commissario per il SIN di Trieste; a Gabrovec (PD-Ssk) sulle concessioni della Regione alla società Terna.

Infine l'assessore Savino ha dato spiegazioni ad Alunni Barbarossa (Citt) sul reale tetto di spesa del patto di stabilità 2012 per il Friuli Venezia Giulia.

(segue)