News


Pdl: niente obbligo catene su strada costiera triestina

24.11.2011
12:38
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - È stato tolto l'obbligo di catene a bordo o gomme da neve montate sui veicoli che percorrono la SR 14 Costiera di Trieste nel periodo invernale.

A confermarlo sono i consiglieri regionali del Pdl Piero Camber, Maurizio Bucci e Piero Tononi, che esprimono soddisfazione per la risposta dell'assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi a un'interrogazione urgente che avevano presentato qualche giorno fa.

"L'obbligo di catene a bordo o gomme da neve - rilevano Camber, Bucci e Tononi - rimarrà invece per tutte le autostrade (A4 Venezia-Trieste, A28 Portogruaro-Conegliano, A23 Palmanova-Udine fino al confine di Stato di Coccau) e i tratti di raccordo; l'obbligo partirà dal 5 o 6 dicembre prossimo (non, quindi, dal 15 novembre come inizialmente previsto) per consentire il posizionamento della segnaletica. È bene anche ricordare che il suddetto obbligo non vale per i mezzi a due ruote".

"Togliendo l'obbligo sulla Strada Costiera - ha concluso Camber - è stata riconosciuta la peculiarità turistica del percorso. Chiaramente la sicurezza non ha prezzo e il fatto che manchi l'imposizione di legge non significa che non sia opportuno dotarsi comunque di catene o gomme da neve".