News


CR: Agemont e Promotur, relatore maggioranza Baritussio (3)

24.11.2011
13:04
(ACON) Trieste, 24 nov - RC - La società Agemont, partecipata al 100% dalla Regione - è stato il discorso del secondo relatore di maggioranza, Franco Baritussio (Pdl) - vive una difficile fase nella storia della sua attività, per cui la Giunta, anche in un'ottica di contenimento della spesa pubblica, ha ritenuto necessario ridistribuire le attività fra più soggetti.

Scopo del disegno di legge è lasciare in capo ad Agemont, che sarà partecipata al 100% da Friulia, l'attività di finanziamento e di partecipazione temporanea al capitale sociale di imprese del territorio montano. I Consorzi di sviluppo industriale, invece, gestiranno il patrimonio immobiliare e le attrezzature di Agemont. Si è, invece, deciso di considerare separatamente il Centro di innovazione tecnologica di Amaro per il suo valore strategico; ciò per promuovere la costituzione di un consorzio di diritto pubblico a prevalente partecipazione pubblica per lo sviluppo dell'economia montana, a cui trasferire il Centro di innovazione tecnologica.

La Regione, infine, manterrà l'attività di animazione economica del territorio e gestirà l'attività residua relativa alle garanzie già in essere a favore delle imprese non partecipate da Agemont.

Nella trasformazione di Promotur, partecipata di Friulia, in ente pubblico economico, si ravvisa invece - ha ribadito Baritussio - la necessità di ripianare le perdite che la gestione privata ha comportato negli ultimi anni. Così la Regione si propone di acquistare tutta la partecipazione azionaria da Friulia per trasferirla a capo della costituenda Agenzia regionale Promotur.

L'ente subentrerà nella titolarità dei rapporti di lavoro, in tutti i rapporti giuridici e nella proprietà del patrimonio dell'attuale Promotur non prima del 31 maggio 2012.

Gli obiettivi sottostanti alla costituzione di questo ente sono inerenti alla promozione e gestione dello sviluppo turistico e sportivo della pratica dello sci in Friuli Venezia Giulia con altri soggetti istituzionali che perseguono finalità affini, in particolare con l'agenzia "Turismo FVG".

L'Agenzia regionale Promotur avrà sede legale in Comune di Amaro e sarà sottoposta alla vigilanza della Regione per il bilancio di previsione annuale e triennale e il rendiconto generale; il piano strategico, il piano operativo annuale e la dotazione organica; i regolamenti concernenti l'ordinamento, l'assetto organizzativo, il funzionamento e le prestazioni esterne; la politica tariffaria.

Infine si prevede che, nel caso in cui gli investimenti effettuati dall'Agenzia superino il milione di euro, vi sia la compartecipazione di operatori privati o extraregionali, nonché un business plan asseverato da un istituto finanziario che riporti sia i costi di investimento e gestione, sia la copertura degli stessi con finanziamenti e ricavi di esercizio.

(segue)