News


PD: Lupieri, finalmente un po' di chiarezza su SIN Trieste

24.11.2011
13:10
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - L'assessore Luca Ciriani si è dichiarato disponibile a verificare le condizioni per la nomina del commissario del SIN (sito inquinato di interesse nazionale) di Trieste, rispondendo all'interrogazione a risposta immediata del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

Ma la decisione politica - sottolinea lo stesso Lupieri - deve partire dal presidente della Regione, stante l'attuale dichiarata situazione di emergenza ambientale, ricordando come deve essere il presidente Tondo a fare richiesta alla Presidenza del Consiglio dei ministri di attivare la nomina del Commissario, sentita la Protezione civile e il ministero dell'ambiente.

L'importante è comunque accelerare al massimo ogni procedura - ha aggiunto Lupieri - in modo da riuscire a recuperare almeno parte del tempo finora perduto e anticipare l'attuale previsione del 2015. Il consigliere ha evidenziato come finalmente si sia scelta la strada del buonsenso, con la delega all'Ezit delle caratterizzazioni, così almeno sapremo di cosa stiamo parlando e quale sia la reale entità dell'inquinamento o meno del territorio.

Pertanto - ha concluso Lupieri - il gruppo di lavoro ministeriale previsto dall'assessore per individuare in maniera concordata il migliore percorso tecnico-amministrativo da seguire, può essere sostituito meglio dal lavoro di un commissario dotato di poteri straordinari, a costo zero, nella figura dell'attuale presidente dell'Ezit.