News


LN: Picco, i voucher per fronteggiare l'emergenza lavoro

24.11.2011
13:26
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/RC - Fronteggiare l'emergenza lavoro puntando sui voucher, gettoni snelli che abbattono tutte le lungaggini della burocrazia e mettono subito denaro nelle tasche dei lavoratori. È quanto propone Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, attraverso un'interrogazione discussa in Aula.

La formula dei voucher è stata accolta dalla Giunta. L'assessore Angela Brandi ha spiegato che "l'Amministrazione regionale sta valutando l'ipotesi di inserire nelle prossima Finanziaria una norma che preveda la concessione di contributi ai Comuni e alle Province, finalizzati al sostegno di prestazioni occasionali. Comuni e Province utilizzerebbero le risorse stanziate per acquistare i voucher con cui remunerare i lavoratori".

Secondo Picco "la crisi occupazionale, soprattutto in alcune zone svantaggiate, è profonda. Lo stato di precarietà economica sta avendo riflessi sulle condizioni anche psichiche dei disoccupati. La Regione deve dare risposte subito, attivando misure antidepressive e di sostegno al reddito. I voucher sono la prima carta da giocare: facili da maneggiare, tagliano i tempi e consentono ai lavoratori di incassare immediatamente il loro compenso per affrontare le spese della quotidianità. In seconda istanza, sarebbe opportuno adoperare attrezzature inutilizzate della Regione e della Protezione civile: furgoni, strumenti, motoseghe".

Picco ha inoltre sottolineato che "la Protezione civile pare godere di privilegi forse fuori dal tempo. La stessa misura dei voucher dovrebbe essere assunta, ad esempio, anche dal servizio manutenzioni idraulico-forestali formando squadre di pulizia ambientale".