News


In funzione nuovo impianto fotovoltaico del Consiglio regionale

27.11.2011
09:14
(ACON) Trieste, 27 nov - AB - È entrato in funzione in questi giorni l'impianto fotovoltaico realizzato sul tetto del Consiglio regionale. Un display posto all'ingresso del palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste indica in tempo reale la potenza (in kW) che viene erogata in quel momento, il totale dell'energia elettrica prodotta (espressa in kWh) e il totale dell'anidride carbonica (espressa in chili) evitata grazie all'impianto pulito.

Durante l'inverno i pannelli lavorano al meglio per quattro, cinque ore al giorno, mentre d'estate questo periodo si allunga notevolmente. La potenza massima prodotta è stimata in 37,5 kW, con picchi che possono anche superare i 40 kW. L'energia prodotta, grazie a contatori di scambio, viene trasferita al gestore, che la scala su quella utilizzata dall'utenza.

Voluto a inizio legislatura dall'allora presidente Edouard Ballaman, l'impianto è stato messo in opera dall'impresa Tomat di Udine.

Martedì (29 novembre) alle 9.30, il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, assieme ai componenti dell'Ufficio di presidenza e allo stesso Ballaman, visioneranno l'impianto, che nel frattempo ha superato i collaudi tecnici e ottenuto le necessarie autorizzazioni delle autorità competenti.