News


PD:Moretton,Tondo giustifichi le frettolose mosse di fine legislatura

27.11.2011
09:44
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/MPB - Dopo le dimissioni dell'assessore regionale alla salute, Kosich, si profilano anche quelle dell'assessore alla funzione pubblica, Garlatti, a dimostrazione di come lo scricchiolio della Giunta Tondo si stia traducendo in un inesorabile crollo.

A dirlo è il capogruppo del PD Gianfranco Moretton che sottolinea che ciò che stupisce è la volontà di Tondo di conferire a Garlatti, quale premio di buona uscita, l'importante incarico di super-responsabile delle riforme.

E' un comportamento - rileva Moretton - che ci sembra quantomeno singolare per due motivi: primo perché la figura del super tecnico di fatto non esiste, e secondo perché viene assegnata a un assessore che durante il suo mandato ha prodotto solo una pseudo riforma.

Infatti - insiste l'esponente del Partito Democratico - l'assessore Garlatti ha dimostrato in molte occasioni di non essere all'altezza del compito affidatogli da Tondo, basti pensare alla travagliata riforma delle Unioni montane che, oltre a essere stata in gestazione per due anni, è stata anche fortemente avversata da gran parte dei sindaci della montagna. Senza contare che della riforma delle Autonomie Locali finora non si è visto nulla.

Ci meravigliamo perciò - commenta ancora Moretton - dell'idea di Tondo che, da un lato premia chi ha demeritato e, dall'altro, istituisce una nuova figura "super dirigenziale" alla faccia della conclamata sobrietà.

Se Tondo vorrà davvero trasformare l'assessore Garlatti in un super responsabile delle riforme - avverte infine il consigliere - dovrà innanzitutto modificare il regolamento dell'organizzazione e del personale e, poi, passare al vaglio della Commissione competente in materia per spiegare, con dovizia di particolari, le ragioni vere per le quali, a fine legislatura, s'inventa questa nuova e costosa carica dirigenziale.