News


PD: Moretton, ridurre IRAP ma puntare anche alla crescita

27.11.2011
18:16
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, afferma: "Siamo favorevoli alla riduzione dell'IRAP che però, è bene ricordarlo, è stata per la prima volta abbassata dal centro sinistra nella precedente legislatura. Ma ci vogliono criteri premiali per le virtuosità delle aziende legate alla produttività e all'assunzione di personale. E occorrono provvedimenti per la crescita e il sostegno al comparto economico.

"Ed è proprio per questa ragione - prosegue Moretton - che il gruppo PD non condivide l'azione della giunta Tondo in quando priva di una strategia e legata alla riduzione di un'imposta solo per un anno e non in termini strutturali per almeno un triennio. Ciò denota una volontà esclusivamente elettoralistica che non condividiamo per la limitatezza e il pressapochismo di tale iniziativa. Ci vuole una forte decisione per accompagnare una crescita che superi i pesanti lacci della burocrazia che per il mondo delle imprese è diventata insostenibile.

"E' inoltre paradossale - conclude il capogruppo PD - la proposta del coordinatore regionale del Pdl Isidoro Gottardo che vuole indurre i Sindaci a ridurre l'addizionale IRPEF dei Comuni proprio quando la finanziaria regionale per il 2012 riduce i trasferimenti ordinari alle autonomie locali. Tutto ciò vuol dire che Gottardo e il centrodestra intendono soffocare i Comuni costringendoli a tagliare servizi pubblici essenziali quali i trasporti scolastici, l'assistenza agli anziani, la scuola e i sostegni alle famiglie".