News


LN: Picco, ad Ater o Comune Chiusaforte alloggi demanio vuoti

28.11.2011
13:04
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/MPB - Una volta ospitavano ufficiali, sottoufficiali e famigliari del battaglione Cividale dell'Esercito italiano. Oggi sono abbandonati e desolatamente vuoti. Sono 28 alloggi che, secondo il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, potrebbero essere assegnati immediatamente all'Ater o al Comune di Chiusaforte, perché oggi rappresentano uno spreco assurdo.

Spiega Picco, con un'interrogazione rivolta alla Giunta regionale: "Assistiamo a uno spettacolo paradossale. Da un lato, molti giovani (e non solo) non riescono a trovare casa perché manca il lavoro. Dall'altro, vediamo che esistono 28 appartamenti su piazza che non possono essere messi sul mercato, perché proprietà del demanio".

E aggiunge: "Questi alloggi risentono dell'incuria e andrebbero sottoposti a opportuni interventi di manutenzione per poter garantirne l'abitabilità. Se restano vuoti, si deteriorano e si deprezzano ulteriormente".

Il consigliere leghista passa alla proposta: "Una via percorribile sarebbe concedere all'Amministrazione comunale di Chiusaforte o, eventualmente, all'Agenzia Territoriale per l'Edilizia Residenziale (Ater) gli immobili, per perseguire la razionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato. L'operazione rientrerebbe nella dismissione (in questo caso, gratuita) dei beni dello Stato che la stessa Unione europea caldeggia. In pratica, Comune e Ater dovrebbero entrare in possesso di queste case, fare eventuali lavori e metterli a disposizione della gente del territorio. Oggi, in queste condizioni, a chi servono? "

"Seguendo la mia proposta, libereremmo il demanio di beni inutilizzati e li daremmo ai cittadini", conclude Picco che vuole sapere cosa farà la Regione e se esista una mappatura di tutti i beni demaniali in regione non utilizzati.