News


LN: De Mattia, no cementificazione rio Rivolo a Buttrio

29.11.2011
09:28
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/AB - Ha fatto riferimento ai tanti territori devastati dalle alluvioni. Ha rimarcato che molto spesso, la causa scatenante di tragedie anche recenti, è la sfrenata cementificazione, che ha alterato gli equilibri naturali dell'ecosistema. E ha messo sotto osservazione le opere strutturali previste lungo il rio Rivolo a Buttrio. Un bacino di contenimento e altri manufatti che, concepiti per proteggere il centro abitato, non devono diventare troppo impattanti.

Ugo De Mattia, consigliere regionale della Lega Nord, ha espresso, attraverso un'interrogazione, la sua preoccupazione per i lavori che prenderanno corpo nel prossimo futuro sul rio Rivolo. È prevista la realizzazione di uno sbarramento lungo il corso d'acqua, a monte dell'abitato di Buttrio, per la formazione di un bacino per la laminazione delle piene. L'opera costerà quasi 3 milioni e mezzo (3.429.500 euro).

De Mattia ha ricordato che la calamità alluvionale che i primi di novembre 2011 ha colpito la Liguria, provocando anche la morte di diverse persone, è stata il risultato di scelte edificatorie errate: cementificazione del territorio oltre misura e mancato rispetto dell'ambiente. Alla luce di questi precedenti, l'interesse pubblico alla realizzazione dell'opera per mettere in sicurezza dalle esondazioni il centro abitato di Buttrio deve essere coniugato ad attente valutazioni sui rischi che la cementificazione può causare nel territorio interessato.

Il consigliere del Carroccio ha infine chiesto garanzie alla Giunta circa le procedure seguite e l'esigenza di monitorare affinché i lavori non divengano una colata di cemento, ma un'opera ragionata ed equilibrata.