News


I Comm: Finanziaria 2012, dibattito generale (1)

29.11.2011
12:48
(ACON) Trieste, 29 nov - RC - Ha preso il via, in I Commissione consiliare, l'esame della Finanziaria regionale 2012. In apertura dei lavori, il presidente Gaetano Valenti (Pdl) ha dato la parola ai presidenti delle altre cinque Commissioni permanenti affinché illustrassero i rilievi registrati nell'esame del provvedimento per le parti di competenza.

A seguire, la discussione generale con gli interventi dei consiglieri.

Franco Brussa (PD) ha denunciato di non aver trovato nulla che spieghi le linee politiche del provvedimento, ma solo indicazioni tecniche. Ha poi detto che la Regione, oggi, è potenzialmente più indebitata di quanto lo era stata con la Giunta Illy; che è stata svenduta l'autonomia regionale; che la somma delle quote per sanità e assistenza è negativa; che la Finanziaria non ha contenuti reali né prospettive.

Alessandro Colautti (Pdl) ha accusato l'opposizione di non tener conto della crisi e di non accettare che questa Giunta abbia diminuito il debito regionale, sceso a 1050 milioni; sull'Irap si è burocratizzato e si tratta di una linea in controtendenza che non può che essere apprezzata, pensata per le piccole imprese che caratterizzano il territorio. Il bilancio va legato all'assestamento, perché solo in quel momento si avrà la vera portata delle poste.

(foto; immagini tv)

(segue)