News


PD: Codega, aumentare fondi per docenti perdenti posto lavoro

29.11.2011
15:27
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/AB - Sono troppo pochi i fondi messi a disposizione dalla Regione per i docenti che hanno perso il posto di lavoro.

Il decreto ministeriale 92 del 12 ottobre scorso - osserva il consigliere regionale del PD Franco Codega - permetteva ai docenti che lo scorso anno godevano di un incarico di durata annuale ma attualmente perdenti posto, causa i tagli del ministero, di poter essere inseriti in graduatorie prioritarie. Ciò vale per i docenti come per il personale assistente, tecnico e amministrativo.

L'inserimento in tali graduatorie dà una precedenza assoluta per poter ottenere supplenze nelle scuole cui hanno fatto domanda. Non solo. Gli elenchi di tale personale, denominati elenchi prioritari, offrono la possibilità anche di svolgere progetti che le scuole hanno attivato in raccordo con la Regione e finanziati dalla Regione stessa. Si tratta di progetti di potenziamento dell'offerta formativa molto utili per le scuole.

Sono circa 250 i docenti e ATA della regione che hanno dichiarato la loro disponibilità a svolgere tali attività. Già siamo in estremo ritardo, perché il ministero ancora non ha comunicato le graduatorie definitive.

I fondi comunque messi a disposizione dalla regione sono assolutamente insufficienti: 500.000 euro per il 2011 e 300.000 euro per il 2012. Non solo. Nell'avviso predisposto dalla Regione si specifica che l'importo massimo del contributo che ogni scuola può ricevere è di soli 4.500 euro (7.000 per le scuole con più di 50 classi).

Considerato che le scuole della regione sono circa 200, significa che ogni scuola mediamente può attivare progetti per un docente a 100 ore o due docenti a 50 ore. Il tutto per coprire un intero anno scolastico di una persona che è rimasta senza lavoro. È veramente misera cosa.

Siamo in fase discussione della Finanziaria 2012 - conclude Codega - e la nostra richiesta è che le risorse messe a disposizione siano almeno raddoppiate.