News


PD: Brussa, dopo Palmanova ripulire altri siti archeologici

29.11.2011
15:38
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/AB - Nei giorni scorsi si è conclusa l'operazione "Palmanova 2011", nel corso della quale 4000 volontari della Protezione civile, militari del Genio e cittadini hanno ripulito le mura della città stellata.

In particolare, gli uomini della protezione civile, provenienti da 218 comuni di tutto il Friuli Venezia Giulia, hanno lavorato per 25.000 ore, pulendo la vegetazione infestante degli storici manufatti.

"Un'opera davvero imponente - commenta il consigliere regionale del PD Franco Brussa - una bella iniziativa tesa a salvaguardare un patrimonio storico e artistico di grande valore e che ha visto il vicepresidente della Giunta regionale Ciriani premiare le migliori squadre di protezione civile distintesi per numero e qualità degli interventi".

Visto l'ottimo esito dell'operazione - osserva Brussa - si potrebbe pensare di ripetere l'iniziativa anche per altri monumenti regionali. Così, il consigliere del PD propone di trasformare quanto fatto a Palmanova in una iniziativa periodica che possa recuperare, sistemare e ripulire diverse località e strutture del territorio regionale.

Spesso le risorse ridotte di cui dispongono i Comuni obbligano gli Enti locali a tralasciare la cura dei beni culturali di cui sono ricchi, beni anche di grande valore artistico, per poter intervenire in settori di maggior urgenza, quali quelli sociali.

Riuscire invece a recuperare il patrimonio storico-culturale-architettonico del Friuli Venezia Giulia andrebbe a vantaggio non solo dei cittadini dei Comuni interessati, ma dell'intera regione e potrebbe essere volano per lo sviluppo turistico.

"Sollecito quindi i sindaci - conclude Brussa - che hanno nel loro territorio manufatti da valore storico, artistico e culturale in condizioni di degrado a rilanciare questa operazione anche a favore dei Comuni da loro amministrati".