News


PD: Moretton, Finanziaria senza novità per crescita economica

29.11.2011
18:23
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/AB - Nel corso del dibattito in I Commissione, il capogruppo del PD Gianfranco Moretton ha evidenziato che la Finanziaria 2012 non presenta elementi di novità sia sotto l'aspetto della crescita che della innovazione tecnologica.

Ciò non può deporre a favore di una linea politica lungimirante del centro destra, perché si limita a continuare a pagare le rate di ammortamento dei mutui precedenti che, di conseguenza, diminuiscono il debito pregresso senza che siano previsti interventi finanziari per lo sviluppo economico.

Infatti, con la recessione in corso, non è plausibile considerare positiva una Finanziaria che non attiva il sostegno agli investimenti. Tanto meno sono da considerarsi esaustive le azioni tendenti alla riduzione dell'IRAP in termini generalizzati, perché non produrranno gli effetti positivi che la maggioranza si attende.

Su questo versante, il capogruppo del PD ha annunciato la presentazione in Aula di misure per la riduzione dell'IRAP legata a criteri di premianti anche per le aziende virtuose ed emendamenti per incidere sulla leva fiscale dell'IRPEF finalizzate a iniziative in favore del credito per le piccole e medie imprese.

Abbassamento di IRAP e IRPEF che però deve essere strutturale per almeno tre anni e non una tantum come quello prevista dalla Giunta di centro destra ai soli fini elettorali. Ma - ha continuato Moretton - non è possibile disconoscere anche la necessità di provvedere ad azioni di burocrazia zero per aiutare le aziende a svincolarsi dall'attuale soffocante legislazione in materia di atti amministrativi e autorizzativi. Non basta quindi pensare alla riduzione del debito se accanto a ciò non ci sono concreti strumenti per garantire crescita economica.