News


I Commissione: Finanziaria 2012, aprovati articoli 2, 3 e 14

29.11.2011
18:41
(ACON) Trieste, 29 nov - MPB - Terminata la discussione generale, la I Commissione - presidente Gaetano Valenti (Pdl) - ha iniziato l'esame della Finanziaria 2012 a partire dall'articolo 2 (interventi in materia di agricoltura, foreste, caccia e pesca), approvato a maggioranza (con la contrarietà dell'opposizione) modificato da un emendamento giuntale, illustrato dall'assessore Claudio Violino, che lo integra di alcuni commi.

Con uno si offrono ulteriori opportunità (oltre a quanto già fatto nelle variazioni di bilancio) all'Associazione allevatori per lo sviluppo zootecnico prevedendo la possibilità di anticipare i fondi. Altri commi riguardano le norme legate alla direttiva nitrati, con la previsione che passino alla Regione sia alcune attività in capo ai Comuni (su procedure e sanzioni) precisando anche il ruolo dell'ERSA, sia il rilascio delle autorizzazioni sull'utilizzo dei fanghi, ora in capo alle Province. Ulteriori commi trasferiscono funzioni della pesca e acquacoltura ora in capo alle Capitanerie di Porto, della cui attività comunque la Regione si avvarrà. Inoltre, viene riformulata la disposizione inerente gli accordi di programma per le riserve naturali, riguardanti i Comuni di Forgaria, Marano e Staranzano, per far sì che tali accordi rimangano in vigore e che i Comuni continuino a operare come organi gestori. Altri commi riguardano la restituzione ai legittimi proprietari di due aziende sperimentali (Rinascita di Spilimbergo, alla Provincia di Pordenone, e Francesco Ricchieri di Fiume Veneto, sede dell'Associazione Pezzata Rossa italiana, al Comune). Modifiche tecniche consentono al Fondo di rotazione di utilizzare i rientri su cui esso può contare in aggiunta alla dotazione dei capitoli di bilancio specificatamente previsti.

Quanto alle poste, vengono previste alcune variazioni; in particolare, i finanziamenti integrativi al programma di sviluppo rurale 2007-2013, pari a 1.700.000 euro, non spendibili in assenza di cofinanziamento comunitario, sono ridistribuiti su diversi capitoli, specialmente per gli interventi tesi a favorire la realizzazione e lo sviluppo di un centro di ricerca e innovazione tecnologica in agricoltura (1.169.565 euro).

Successivamente è stato approvato a maggioranza l'articolo 3 (interventi in materia di attività produttive), modificato da un emendamento della Giunta, illustrato dall'assessore Federica Seganti e accolto all'unanimità, con il quale si conferma per il 2012 il contributo di 1.500.000 euro, già previsto nelle variazioni di bilancio, per la riattivazione dell'Ospizio Marino di Grado.

In chiusura di lavori, approvato a maggioranza anche l'articolo 14 (interventi in materia di politiche della sicurezza), con un emendamento del Pdl, primo firmatario Paride Cargnelutti, con il quale viene prorogato di dieci mesi (fino al 31 ottobre 2012) il termine di rendicontazione dei lavori di messa in sicurezza e collaudo che riguardano impianti negli edifici pubblici.

I lavori della Commissione riprenderanno domani con inizio alle 10.00.

(fine)