News


UAR: Rosolen, va risolta subito situazione Croce Italia Marche

30.11.2011
12:11
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - "Chiedo un intervento urgente al presidente della Regione, che oggi ha la delega alla Sanità, per affrontare la drammatica situazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Croce Italia Marche".

È l'appello che lancia in un'interrogazione la consigliera di Un'Altra Regione Alessia Rosolen

"È urgente convocare ASS, lavoratori e azienda per risolvere i ritardi accumulati nella corresponsione degli stipendi e dei trattamenti economici previsti dal contratto di lavoro e soprattutto dare certezze sul futuro dei lavoratori e del servizio che svolgono a vantaggio dei cittadini. Il drammatico perdurare della situazione di precarietà - spiega l'esponente di Un'Altra Regione - sta mettendo a repentaglio un servizio vitale per cittadini e malati che non possono fare a meno del trasporto garantito dai mezzi e dagli operatori di Croce Italia Marche".

"Non solo - prosegue - ma i continui ritardi nei pagamenti a danno dei lavoratori, nonché la reiterazione dell'alternarsi di licenziamenti e successive assunzioni a tempo determinato, rappresentano un'inaccettabile lesione del diritto alla stabilità per decine di lavoratori, a cui va garantita una sicurezza che non c'è sul presente né tanto meno sulle prospettive future".

"Credo a questo punto - conclude Alessia Rosolen - che la superficialità con cui l'ASS ha affrontato questa delicata situazione, debba lasciare spazio a una più seria attenzione istituzionale, che chiediamo in primo luogo al presidente della Regione con delega sulla Sanità, viste le importanti conseguenze che questa vicenda ha sulla vita dei molti emodializzati che ci sono a Trieste, dei lavoratori coinvolti e delle loro famiglie".