News


PD: Moretton, affrontare situazione Fincantieri in Commissione

30.11.2011
14:46
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - I preoccupanti segnali per il futuro produttivo e occupazionale della Fincantieri richiedono un forte impegno politico della nostra Regione. È urgente quindi conoscere i contenuti del nuovo piano industriale per affiancare i lavoratori dell'importante industria navale congiuntamente a organizzazioni sindacali, RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) e Istituzioni Locali.

Ad affermarlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge. Dall'ultimo incontro, svoltosi alcuni mesi orsono in Consiglio Regionale con la competente commissione e alla presenza dei massimi vertici di Fincantieri, non si sono avute altre notizie in merito alla reale situazione aziendale. Si rende ora invece necessario accelerare l'indizione di un incontro alla presenza di tutte le parti interessate per avere un quadro complessivo di quanto si sta profilando.

Il Gruppo consiliare regionale PD ha chiesto al presidente del Consiglio regionale la convocazione urgente della II Commissione con i vertici della Fincantieri, il presidente della Regione e dell'assessore alle attività produttive, per illustrare la situazione di fronte a organizzazioni sindacali e lavoratori.

È impensabile, per la nostra economia regionale, lasciare nell'incertezza le prospettive della cantieristica di Monfalcone, degli uffici operativi del Palazzo della Marineria e delle aziende industriali che operano quale indotto per la Fincantieri.

L'urgenza deve trovare pronto il presidente del Consiglio regionale ad attivare la convocazione chiesta del Gruppo del PD.