News


I Comm: Finanziaria 2012, approvati articoli 5 e 6 (2)

30.11.2011
17:09
(ACON) Trieste, 30 nov - RC - La I Commissione consiliare ha approvato a maggioranza l'articolo 5 (ambiente, energia, montagna e protezione civile) e l'articolo 6 (infrastrutture, territorio, edilizia e lavori pubblici) della Finanziaria 2012. Entrambi hanno visto Pdl, LN, UDC e gruppo Misto votare a favore mentre PD e Idv si sono espressi contro, nessun astenuto.

A esporre i primi emendamenti, poi diventati parte integrante del provvedimento, è stato l'assessore Luca Ciriani, che ha parlato di 25.000 euro a favore della società consortile Torre Natisone GAL e dei contributi già stanziati, ma non utilizzati, per l'acquisto delle auto ibride che le Camere di commercio potranno destinare per l'acquisto delle auto Euro5 e soddisfare così le domande che giungeranno entro il 31 dicembre prossimo.

Ciriani ha poi detto dei 30.000 euro (cifra simbolo messa dalla Giunta regionale in attesa della decisione dell'Aula) da concedere al Comune di Gorizia per far fronte all'inquinamento del torrente Corno, le cui acque arrivano già inquinate dalla Slovenia per gettarsi nel fiume Isonzo, che a sua volta defluisce nel mare Adriatico.

Ha, quindi, spiegato la modifica che la Regione intende portare avanti in merito alle gare delle concessioni di grande derivazione d'acqua per uso idroelettrico, che d'ora in poi si intende definire direttamente, tramite delibera di Giunta, entro un anno dall'approvazione della presente Finanziaria.

Nelle more dell'approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, Ciriani ha reso noto che non sarà autorizzata l'ubicazione di nuovi impianti di trattamento dei rifiuti non differenziati, se non per una maggiorazione - che l'assessore ha definito di sicurezza - del 25% rispetto al fabbisogno regionale annuo rilevato l'anno precedente. Aver impostato la gestione dei rifiuti su base regionale fa emergere che non servono nuove discariche - ha detto Ciriani.

A seguire, l'assessore Riccardo Riccardi ha chiesto modifiche all'articolo 6 quanto all'inserimento di 23.000 euro all'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) affinché valuti l'impatto acustico provocato dalle attività di volo della Pattuglia acrobatica nazionale (PAN) sulle zone circostanti l'aeroporto di Rivolto, più alcuni altri commi di natura tecnica.

Un emendamento a firma Galasso-Valenti-Colautti (Pdl) ha portato all'esclusione delle locazioni e degli affitti d'azienda dalla presentazione della certificazione VEA, la Valutazione per la qualità energetica e ambientale prevista dalla legge regionale n. 23 del 2005 (edilizia sostenibile) obbligatoria dal primo gennaio 2012 e che, dunque, resta per le compravendite come entrata in vigore dal 31 ottobre scorso.

(segue)