News


Udine: presidente Franz a presentazione "Artisti in viaggio '900"

30.11.2011
17:26
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz è intervenuto, a Palazzo Florio dell'Università di Udine, alla presentazione degli atti del V convegno del progetto interdisciplinare "Artisti in viaggio '900, presenze foreste in Friuli Venezia Giulia".

Dal 2003, anno di pubblicazione del primo volume della collana - ha osservato Franz - a fronte di una qualità sempre ottima, la mole della ricerca delle notizie riguardanti la presenza di "artisti foresti" - come li chiama Maria Paola Frattolin - è via via significativamente accresciuta.

Il progetto, premiato con le massime onorificenze della Presidenza della Repubblica, dopo quasi un decennio è giunto alla sua naturale e degna conclusione con il prezioso volume che viene presentato, e che prende in considerazione il '900 e i primissimi anni di questo nuovo secolo.

Da sempre terra di passaggio e dunque crocevia importante per gli scambi anche culturali - ha aggiunto Franz - la nostra regione sin dal Medioevo ha ospitato nomi illustri in ogni campo della scienza e dell'arte, ereditando un patrimonio che oggi costituisce una delle sue maggiori ricchezze. E la presenza di tanti artisti di valore in una terra di confine come la nostra dimostra la capacità del territorio di saper richiamare e aggregare talenti anche nei momenti difficili, vuoi per calamità naturali, vuoi per i conflitti che qui vennero combattuti.

Nonostante questo, i maestri d'arte provenienti da oltre confine che si sono fermati nella nostra regione per periodi più o meno lunghi hanno trovato un clima positivo e hanno saputo esprimere al meglio le loro capacità, e questo lavoro ne è sicuramente la conferma.

Il presidente Franz ha avuto in conclusione parole di apprezzamento per un'opera che, grazie alla ricerca accurata e alla raccolta filologica degli elementi artistici, consente una lettura diversa e più completa del nostro passato culturale e la scoperta di bellezze artistiche di cui talvolta si ignorava l'esistenza stessa.