News


Pens: Ferone, rivedere i punteggi delle pensioni di invalidità

01.12.2011
17:24
(ACON) Trieste, 1 dic - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che sollecita alla Giunta un intervento presso il ministero della Salute per segnalare gli inconvenienti di cui sono vittime tanti cittadini a cui viene negata o revocata la pensione di invalidità, pur in presenza di amputazioni o di malattie anche gravi, e per sollecitare la revisione dei criteri di attribuzione dei punteggi di invalidità per le singole malattie o amputazioni.

L'iniziativa fa seguito all'eclatante caso, riportato dalla stampa locale, di una persona che si è vista revocare la pensione di invalidità dopo aver subito l'amputazione di parte di una gamba, sostituita da una protesi. Per quest'uomo, senza lavoro, i 270 euro di pensione di invalidità rappresentavano un qualcosa di importante dato che la moglie è praticamente disoccupata e la coppia ha un figlio minore a carico.

Ma Ferone evidenzia anche che la battaglia contro i falsi invalidi porta, tante volte, alla revoca di pensioni di invalidità e di indennità di accompagnamento anche a chi ne avrebbe invece diritto. C'è da chiedersi, conclude, se tutti coloro che si vedono cancellare la pensione di invalidità o l'indennità di accompagnamento siano dei truffatori e con essi, ovviamente, i medici che ne hanno attestato un'invalidità inesistente, o se tra essi ci siano anche ammalati veri che subiscono il clima di inasprimento determinato da questa situazione generale.