News


Pres. Franz incontra Nicola Pascolo, record italiano di memoria

01.12.2011
19:29
(ACON) Udine, 1 dic - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha incontrato a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, Nicola Pascolo, l'ingegnere friulano che detiene il record italiano di memoria, ma che possiede molte altre singolari capacità che lo hanno portato a eccellere in numerosi campi e a continuare a impegnarsi in sempre nuove sfide di studio e conoscenza.

Un incontro - ha sottolineato Franz - per manifestare l'orgoglio e la stima della comunità regionale per una persona di straordinarie doti, che ha saputo mettere a frutto per la sua crescita personale, ma che danno lustro all'intero Friuli Venezia Giulia. E che costituisce anche un grande esempio. Proprio in quest'ottica il presidente del Consiglio ha sottolineato la volontà di incontrare anche altre eccellenze della nostra regione, per un riconoscimento istituzionale che vuole essere uno stimolo per tutti a valorizzare al massimo i propri talenti.

Pascolo, che lavora in un'azienda che progetta impianti industriali e che vive a Variano di Brasiliano, è un amante della cultura a 360 gradi. Laureatosi in Ingegneria gestionale e successivamente in Ingegneria meccanica, attualmente sta preparando la tesi in Relazioni pubbliche. Ma da sempre coltiva anche la passione per la musica suonando la fisarmonica. Con questo strumento si è esibito in tutto il mondo e ha raccolto numerosi successi a concorsi nazionali e internazionali, fino a essere nominato Rappresentante d'Italia ai Campionati del mondo di fisarmonica, dove si è classificato tra i finalisti.

Fra le sue particolarità, oltre a possedere l'orecchio assoluto tipico dei grandi musicisti, ci sono l'ambidestria pura dalla nascita, che gli permette di scrivere con entrambe le mani addirittura contemporaneamente parole diverse, e una memoria prodigiosa che gli consente di memorizzare migliaia di pagine di partiture musicali, alfabeto Braille e codice morse, migliaia di versi poetici, di conoscere diverse lingue (inglese, francese, spagnolo e portoghese) mentre attualmente sta studiando tedesco, russo, cinese e giapponese, compresi quindi l'alfabeto cirillico e gli ideogrammi.

La recente partecipazione alla gara del Pi Greco, che si basa sulla memorizzazione del maggior numero di cifre decimali che compongono questa costante matematica, lo ha visto realizzare il record italiano con 4516 cifre scritte in 4 ore, superando di gran lunga il precedente record italiano che era di 1480 cifre. Durante la prova, organizzata dalla sezione udinese di Mathesis, Nicola Pascolo si è potuto basare unicamente sulla sua memoria, sotto l'attento controllo della giuria e della telecamera che ha ripreso l'evento.

Ripercorrendo con il presidente del Consiglio questi eventi e queste esperienze, Pascolo ha spiegato che ricordare tutti i dati che desidera non comporta per lui alcuno sforzo mnemonico, in quanto tutto riappare di fronte ai suoi occhi come se si trattasse di rivedere un filmato su uno schermo virtuale. E così pure la capacità di effettuare complessi calcoli matematici quali moltiplicazioni con risultati di 40 cifre e oltre, utilizzando solo la sua mente.

La presenza contemporanea di queste caratteristiche hanno determinato l'interesse dei ricercatori del settore neurologico e psicologico che vogliono capire come si attivino le sue aree cerebrali. Inoltre, di fronte alle crescenti richieste che sta ricevendo, ha espresso l'intenzione di dedicare la sua esperienza a chi voglia migliorare capacità di ragionamento, apprendimento e concentrazione nei vari campi in cui tali doti sono fondamentali.

(foto)