News


Presidente Franz a presentazione mostra Maestri del Novecento

02.12.2011
14:56
(ACON) Udine, 2 dic - MPB - Prima i Maestri del paesaggio, ora i Maestri del Novecento, a Cividale, in una grande esposizione a Palazzo de Nordis dal 22 dicembre 2011 al 18 marzo 2012.

Il nuovo appuntamento con l'arte, incentrato sulla rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia e illustrato a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz e dell'assessore alla cultura Elio De Anna, dà corpo al progetto avviato lo scorso anno dall'associazione Amis di Cividat insieme all'Azienda speciale Villa Manin per approfondire e valorizzare aspetti importantissimi della cultura e della storia della nostra terra.

Lo hanno spiegato i promotori e lo ha ribadito il presidente Franz, affiancato dal consigliere regionale Ugo De Mattia.

Per Franz, sostenere iniziative culturali, valorizzare il patrimonio artistico della nostra regione e promuovere sedi espositive di grande pregio, come appunto Palazzo de Nordis a Cividale che è sito del patrimonio Unesco, è strategico anche in momenti economicamente difficili come quelli che stiamo attraversando. Un impegno coerente, dunque, e lungimirante quello dell'Amministrazione regionale, in sinergia con il costruttivo connubio tra pubblico e privato, che si è realizzato tra l'associazione e l'azienda speciale e che si configura come una delle strade sicure per dare la giusta collocazione alle eccellenze artistiche del Friuli Venezia Giulia nell'articolato panorama espositivo che arricchisce l'offerta culturale regionale.

Fondamentale poi, per Franz, l'aspetto della promozione dell'evento, non solo nei circuiti regionali ma anche, e soprattutto, in quelli nazionali e internazionali. Da qui la raccomandazione del presidente del Consiglio affinchè sponsor istituzionali e privati puntino a questo obiettivo associando l'evento anche alle valenze architettoniche, ambientali ed enogastronomiche del Friuli, promuovendo un intero sistema.

Una formula utile a valorizzare al meglio anche le sedi espositive in quanto tali. Per De Mattia, Palazzo de Nordis è sede di grande pregio, che merita essere utilizzata lungo tutto l'arco dell'anno e che costituisce un tassello importante del patrimonio architettonico della città ducale.

La mostra presenta un'ottantina di opere, di cinquanta autori, esposte secondo un criterio cronologico e suddivise in due sezioni, disegno e pittura. Vi trovano spazio i maggiori artisti regionali assieme ad autori di valenza nazionale e internazionale che hanno interagito in vario modo con il mondo dell'arte in Friuli Venezia Giulia.

Questa esposizione dedicata a "I Maestri del Novecento" rovescia il punto di vista proposto dalla precedente mostra su "I maestri del paesaggio", completandone il significato e le finalità: la storia che scorreva sul paesaggio, qui ora emerge dai volti delle figure umane, uomini e donne che l'hanno vissuta da protagonisti o testimoni.

Stili e tecniche raccontano un secolo di storia e documentano anche l'evoluzione artistica contemporanea.