News


S. Giovanni Nat: pres. Franz inaugura nuovo stabilimento CATAS

03.12.2011
12:19
(ACON) Trieste, 3 dic - AB - Il presidente del Consiglio Maurizio Franz ha portato il saluto dell'Amministrazione regionale all'inaugurazione del nuovo stabilimento CATAS di San Giovanni al Natisone (UD), che va ad affiancare la sede storica dell'istituto.

CATAS SpA è considerato il più grande istituto italiano per ricerca e prove nel settore legno-arredo, punto di riferimento per l'industria del nostro Paese e nel mondo, con un'attività che viene svolta nei due poli di San Giovanni al Natisone (Udine) e Lissone (Milano), situati in aree caratterizzate dalla numerosa e storica presenza di aziende del settore legno-arredo. CATAS possiede anche una società partecipata estera, la CATAS-Chile di Santiago del Cile, che svolge le stesse attività dei centri italiani.

L'inaugurazione di questa nuova struttura - ha affermato Franz - proprio perché avviene in un momento particolarmente difficile, la ritengo un segnale, una testimonianza del fatto che, nonostante tutto, c'è un futuro in cui credere per il nostro sistema produttivo, perché ci sono imprenditori che chiedono strumenti e opportunità per uscire dalla crisi e ci sono Istituzioni che in questo credono e operano per fornire strumenti e indicare nuove soluzioni.

Mettere in campo iniziative come questa - ha aggiunto il presidente Franz - significa avere la volontà e la capacità di voltare pagina, avere il coraggio di guardare avanti, ed è con questo auspicio e con queste prospettive che oggi consegniamo la nuova struttura a questo territorio e all'intero Friuli Venezia Giulia.

Sono una quarantina i dipendenti impiegati in due dipartimenti del CATAS - tecnologico e chimico - per lo più chimici, ingegneri e matematici, che con le loro specializzazioni coprono l'ampio campo di prove e ricerche commissionate sui materiali base e sui prodotti finiti. Per ogni singolo materiale e prodotto, CATAS è in grado di comprovare l'effettiva rispondenza ai requisiti voluti dal cliente, la conformità alle specifiche previste dalle norme, il controllo della qualità, la sicurezza, la resistenza e la durata.