News


PD: Moretton, fondi a Protezione civile devono essere priorità

04.12.2011
13:35
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/AB - "Che il presidente Tondo cerchi di lavarsi le mani sulla forte riduzione di finanziamenti alla Protezione civile regionale addossando tutte le colpe alla crisi economica in atto, non è un atteggiamento convincente".

La critica giunge dal capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che critica il presidente della Regione che, così facendo, "dimostra la sua incapacità di distinguere le vere priorità".

"Ci meraviglia anche - aggiunge Moretton - che Tondo non consideri l'appello dei sindaci, che denunciano come siano a rischio gran parte dei territori e, di conseguenza, l'incolumità dei cittadini. Infatti, gli amministratori locali hanno evidenziato la presenza di danni al territorio per circa 150 milioni di euro a seguito di eventi alluvionali che hanno provocato frane, esondazioni e dissesti idrogeologici diffusi".

"Le scelte volute da Tondo e dichiarate alla festa del volontariato a Trieste espongono la popolazione a rischi non teorici, ma già accertati e incombenti sui centri abitati. Lo invitiamo quindi a rivedere gran parte dell'impostazione del bilancio regionale perché non è saggio, anzi, è inopportuno preferire la realizzazione delle rotonde, pervicacemente pretese dall'assessore Riccardi, rispetto alla prevenzione urgente e indispensabile per la tutela del territorio e, ancora prima, dei nostri cittadini".