News


PD: Moretton, coniugare tagli alla spesa e crescita economica

05.12.2011
16:46
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/MPB - Il Gruppo consiliare regionale del Partito Democratico ha incontrato i rappresentanti delle categorie economiche per illustrare la propria proposta di modifica alla Finanziaria 2012.

Il disegno di legge presentato dalla Giunta - ha spiegato il capogruppo Gianfranco Moretton - non risponde alle esigenze del mondo dell'economia regionale e per questo abbiamo elaborato una controproposta per rilanciare la crescita. Proponiamo azioni indirizzate sia alle famiglie che alle imprese, senza dimenticare la semplificazione e la riprogrammazione della spesa regionale in tutti i settori.

Moretton ha sintetizzato i punti principali della proposta evidenziando come la manovra elaborata dal Gruppo produrrà benefici strutturali e di medio periodo e non limitati a un anno, come invece previsto dalla maggioranza regionale.

La nostra proposta parte dall'aiuto alla famiglia, nucleo fondamentale della società. È assolutamente prioritario sostenere i nuclei familiari a basso reddito con l'eliminazione totale dell'addizionale IRPEF, e le famiglie con figli a carico con la previsione di detrazioni per gli stessi. Per le imprese vogliamo rendere continuativa la riduzione dell'IRAP, solo così la nostra regione potrà essere attrattiva per nuove aziende.

Oltre a questa manovra, sono previste ulteriori riduzioni del peso fiscale per le imprese virtuose, cioè quelle che hanno preservato produttività e occupazione.

È stata particolarmente apprezzata da tutti i rappresentati delle categorie economiche la proposta di agevolazione di accesso al credito con il rifinanziamento del Fondo per la stabilizzazione del sistema economico e dei Confidi.

Il quadro degli interventi si completa con fondi per interventi di riqualificazione urbana, interventi a basso costo e immediatamente cantierabili che possono creare subito posti di lavoro.

Nei numerosi interventi, i rappresentati delle categorie hanno messo in luce le criticità attuali del sistema economico regionale, apprezzando particolarmente le misure proposte dal Gruppo PD rivolte alle famiglie e quelle per dare impulso alla crescita delle imprese che molte volte, anche se sane, vengono soffocate dal problema dei mancati pagamenti e dalla stretta all'accesso al credito bancario.

Tenuto conto delle nuove misure presentate oggi dal Governo Monti - ha concluso il capogruppo Moretton - la nostra azione sarà sicuramente suscettibile di piccoli aggiustamenti. La proposta ha riscosso l'apprezzamento anche delle principali organizzazioni sindacali regionali, alle quali i contenuti della manovra erano stati presentati in un analogo incontro che ha avuto luogo la scorsa settimana.