News


Capigruppo con Tondo e Savino valutano manovra Governo Monti

06.12.2011
15:57
(ACON) Trieste, 6 dic - AB - I riflessi della manovra del Governo Monti sulla Finanziaria regionale 2012 sono stati esaminati dalla Conferenza dei capigruppo assieme ai presidenti del Consiglio Maurizio Franz, della Regione Renzo Tondo e all'assessore alle finanze Sandra Savino.

Il testo del decreto Monti è da poco all'attenzione della Giunta e degli uffici - ha esordito Tondo - e ne stiamo valutando attentamente i contenuti, data la sua corposità. Ma il clima che si percepiva a palazzo Chigi l'altro giorno - ha aggiunto - era di estrema attenzione e apprensione. La sensazione è che a guidare questa manovra, assieme al presidente Monti, siano soprattutto i ministri Giarda e Passera e che l'Esecutivo abbia grande determinazione nel portare avanti le sue scelte.

La manovra Monti - così ancora Tondo - secondo una prima stima dovrebbe impattare sul nostro bilancio per circa 145 milioni di euro, ma un calcolo più preciso potrà essere fatto quando il documento sarà definitivamente approvato dal Parlamento. Per questo la Finanziaria regionale 2012 è giusto che vada avanti così come impostata, anche in attesa di eventuali sviluppi che potranno palesarsi nei prossimi mesi. Intanto - ha concluso Tondo - per lunedì prossimo è programmata una Conferenza delle Regioni e in quella sede verranno fatte le prime valutazioni sulla manovra.

Il decreto - ha quindi sottolineato l'assessore Savino - in questo momento è già diverso da quello uscito l'altro giorno da Palazzo Chigi ed è in continua modificazione. Per questo manterremo i numeri della nostra Finanziaria, in attesa di trovare eventuali forme correttive dopo il patto di stabilità che vedrà la luce verso marzo, aprile; solo dopo si potrà capire se sarà possibile qualche recupero. E se sarà necessario modificare la Finanziaria - ha affermato l'assessore - saremo sempre in grado di farlo con le variazioni di bilancio di metà anno.

Finanziaria regionale - ha ribadito la Savino - che è stata costruita per mantenere un equilibrio che, tenendo conto della situazione di recessione, riesca comunque a dare nuovo impulso allo sviluppo. L'assessore ha infine ricordato che, al momento, la manovra Monti prevede il taglio di un miliardo di euro alle Regioni, da cui derivano i 145 milioni per il Friuli Venezia Giulia.

(immagini tv)