News


CR: accesso al credito, relatore maggioranza Santin (4)

06.12.2011
16:46
(ACON) Trieste, 6 dic - MPB - Il Consiglio regionale è passato quindi all'esame del provvedimento sull'accesso al credito delle imprese con gli interventi, a iniziare da Paolo Santin (Pdl), dei relatori di maggioranza.

Dare alle aziende la possibilità di accedere a linee di finanziamento ordinario o straordinario è essenziale per aiutare il tessuto produttivo; agevolare l'accesso al credito è condizione che dà valenza ad altri provvedimenti che l'Amministrazione ha già adottato o ha ancora al vaglio, mirati al lavoro, all'occupazione, all'innovazione all'internazionalizzazione, alle agevolazioni fiscali.

Santin, evidenziando i contenuti del disegno di legge, ha evidenziato l'impegno messo nel riordino e nella razionalizzazione degli strumenti a ciò finalizzati. L'unificazione di formule procedurali e gestionali prevista dal provvedimento punta ad assicurare maggiore chiarezza nella trattazione delle pratiche di finanziamento; ma impegno della Regione sarà anche dimostrare che l'abolizione dei diversi comitati di gestione non lederà la collaborazione con le associazioni di categoria, che oggi riescono a far da tramite tra aziende e istituzioni in maniera attenta e rispondente alle esigenze degli imprenditori.

Da sottolineare, per il relatore, il sostegno alle operazioni finanziarie a breve termine e - di pari importanza - il previsto supporto alle operazioni di consolidamento e di rimodulazione del debito. La Regione deve essere vicina a chi, credendo nel valore dell'impresa, ha ritenuto di crescere, investire, dare lavoro, trovandosi poi a fare i conti con cadute di fatturato che hanno minato la capacità complessiva del sistema e singole realtà imprenditoriali che spesso hanno fornito garanzie personali o private per raggiungere obiettivi utili a tutta la comunità - ha aggiunto Santin, ricordando i compiti principali del Comitato di gestione del FRIE, ovvero: finanziare alle imprese anche grandi, progetti di investimento di dimensione rilevante; sostenere le piccole e medie imprese per progetti di minore entità; supportare nel consolidamento finanziario e nella concessione di liquidità sia per il funzionamento ordinario che per gli investimenti.

Due questioni importanti restano però aperte - rileva Santin - e saranno di competenza della Giunta: il supporto tecnico all'attività del comitato di gestione sarà affidato, con procedura pubblica, a idoneo soggetto privato bancario; il regolamento di attuazione disciplinerà criteri e modalità di attuazione degli interventi.

Indispensabile - la raccomandazione finale del relatore alla Giunta - che sia garantita equità e partecipazione, perché gli obiettivi di sviluppo, crescita o mantenimento del lavoro e dell'impresa sono un patrimonio di tutta la comunità regionale.

(immagini tv)

(segue)