News


CR: approvata legge riassetto Agemont e Promotur (3)

06.12.2011
16:45
(ACON) Trieste, 6 dic - RC - Un ultimo emendamento al testo base - tra l'altro di PD, Pdl e Misto - per affermare che la Regione può rinnovare per un anno la concessione dei rifugi alpini di proprietà alle sezioni del CAI assegnatarie dei rifugi medesimi.

L'Aula ha infine accolto a maggioranza (41 sì di Pdl, LN, UDC e Misto; 16 no di PD, SA, Idv, Cittadini; nessuna astensione) la legge sulla riorganizzazione di Agemont e Promotur.

Compatto il centrosinistra nelle motivazioni del no: da Baiutti (PD) a Kocijancic (SA), da Agnola (Idv) a Colussi (Citt), quanto ad Agemont si tratta di una società che era meglio mettere in liquidazione, svuotata di funzioni e competenze e le poche che le sono rimaste potevano benissimo essere ricondotte in capo alla finanziaria regionale Friulia; a Promotur, invece, viene lasciato un CdA senza autonomia operativa in quanto le sue decisioni sono state messe sotto la direzione della Giunta regionale e che cozza con le parole del presidente Tondo di settembre scorso contro gli sprechi e per la razionalizzazione.

A favore, ma senza entusiasmi perché consci che si è trattato di un atto dovuto conseguente al decreto Tremonti sulle società in passivo, si sono espressi Asquini (Misto), Baritussio (Pdl) e Salvador (UDC). Il primo, inoltre, avrebbe preferito fosse approvato un ordine del giorno con cui si impegnava la Giunta a rimisurare la lunghezza delle piste da sci. Il secondo ha parlato di necessità di mettere in sicurezza, in qualche modo, le attività della montagna e la stessa Regione. Il terzo ha affermato che, per Promotur, il discorso è aperto perché bisogna decidere chi gestirà il nuovo ente economico.

(segue)