News


PD/Pdl: Della Mea/Baritussio, evitata chiusura rifugio Zacchi

07.12.2011
12:38
(ACON) Trieste, 7 dic - COM/MPB - Il Consiglio regionale, su proposta dei consiglieri Sandro Della Mea e Giorgio Baiutti del PD, Franco Baritussio (Pdl), Ugo De Mattia (LN) e Roberto Asquini (Misto), ha approvato un emendamento con il quale si autorizza l'Amministrazione regionale a rinnovare per un anno la concessione dei rifugi alpini di proprietà alle sezioni del Cai assegnatarie dei rifugi medesimi.

"Il provvedimento - hanno commentato Della Mea e Baritussio - consente di evitare la chiusura del Rifugio Zacchi, permettendo ad alpinisti e squadre di soccorso di avere anche per la prossima stagione invernale un'importante base di appoggio. Ci attendiamo ora che la Giunta regionale predisponga i nuovi criteri in base ai quali regolare le gare di concessione dei rifugi alpini e delle malghe, tenendo conto della loro valenza strategica per la gestione degli ambiti alpini e della sostenibilità economica".

"Ribadiamo che ogni qualvolta ci si debba occupare di ambiti alpini, si deve avere un approccio e una sensibilità particolare legata alle difficili problematiche date dall'alta quota, e ciò vale soprattutto per quanto riguarda gli ambiti escursionistici e gli alpeggi. I rifugi alpini e le malghe - concludono i due consiglieri - hanno una valenza strategica di rilievo nell'ambito del turismo montano, tant'è che l'attività di gestione è vincolata da una serie di obblighi che ne fissano i criteri di apertura, le tariffe e la tipologia dei servizi. Quindi, soprattutto quando si tratta di fare delle valutazioni di tipo economico, non possono essere considerati alla stregua delle altre strutture turistico ricettive".