News


Presidente Franz per "Animali del Bosco di San Francesco"

07.12.2011
15:54
(ACON) Trieste, 7 dic - COM/AB - Nel segno del Natale a Villa Manin si è rinnovato per la terza volta il "sodalizio" tra l'Associazione regionale delle Pro Loco e le scuole del Friuli Venezia Giulia, con la realizzazione della nuova grande mostra all'aperto allestita sul prato fra le esedre della residenza dogale, popolata quest'anno dagli animali del Bosco di San Francesco.

La mostra - inaugurata dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, assieme all'assessore regionale Roberto Molinaro, al commissario straordinario di Villa Manin Enzo Cainero e al presidente dell'Associazione regionale delle Pro Loco Flavio Barbina - è stata, come negli anni scorsi, materialmente costruita dai bambini di numerose scuole dell'infanzia e elementari del Friuli Venezia Giulia che con il supporto di insegnati e famiglie hanno realizzato centinaia di sagome di animali, con un effetto scenico emozionante come quello prodotto negli anni precedenti prima dal gigantesco gregge di pecore e poi dalla schiera degli angeli.

Il presidente Franz ha dato merito all'Associazione delle Pro Loco, del lavoro che sta svolgendo da anni per valorizzare l'arte presepiale e ha ricordato come inizialmente la rassegna sia stata ospitata proprio in Consiglio regionale.

"Animali del Bosco di San Francesco" è, di fatto, la terza fase di un più ampio progetto, avviato con "Il più grande gregge del mondo" a cui è seguito lo scorso anno quello degli "Angeli", iniziative che la Presidenza del Consiglio regionale ha sempre sostenuto con entusiasmo, anche perché vede protagoniste decine di scuole primarie e dell'infanzia, alle quali va plauso per quanto hanno saputo realizzare.

Il presidente Franz ha approfittato della circostanza per sottolineare il difficile momento economico che stiamo attraversando, che ci dà però la possibilità di ritornare a quei valori dello spirito, insiti nel nostro essere cristiani, che forse avevamo trascurato privilegiando una visione consumistica delle festività.

Questa giornata - ha concluso - e quelle che successivamente vedranno arrivare un gran numero di visitatori attratti da questo grande presepio all'aperto potranno essere occasioni di festa e di riflessione su quanto è stato sin qui, ma soprattutto su quello che potrà essere il nostro futuro e quello dei nostri ragazzi. AB