News


PD: Marsilio, manca una strategia per rilancio agricoltura

08.12.2011
14:57
(ACON) Trieste, 8 dic - COM/AB - Le dichiarazione espresse dall'assessore Claudio Violino al tavolo verde sono coerenti con la politica del presidente Tondo: senza soluzioni e fondamenti. Servirebbe ben altro per poter affrontare correttamente la crisi attuale. La maggioranza di centrodestra continua a predicare la necessità di sostenete gli investimenti per promuovere lo sviluppo, ma nella realtà poi non dice come e, a ben vedere, si tratta di parole vuote che non prospettano alcunché di concreto.

Il giudizio è del consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che ricorda come il suo Gruppo, già nel corso della discussione della Finanziaria precedente, aveva proposto alcune soluzioni che purtroppo si è preferito ignorare, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo della liquidità per implementare le risorse dell'anticrisi, dove si avrebbero potuti inserire almeno 50 milioni di euro nel fondo in dotazione della legge 80.

Si trattava ovviamente di risorse importanti - aggiunge Marsilio - da destinare direttamente agli investitori e quindi in favore delle imprese per poter creare economia e quindi nuove opportunità di lavoro. Se perlomeno ora, in questa Finanziaria, si facesse un piccolo sforzo in più, si potrebbe avere un risultato diverso che consentirebbe di avere a disposizione molto di più degli attuali 38 milioni di euro.

Violino lamenta poi una diminuzione di trasferimenti di 5 milioni di euro rispetto allo scorso anno, ma non spiega come mai abbia voluto dare all'ERSA altri 5 milioni per la promozione delle risorse agroalimentari, senza avere in proposito un vero progetto. Quando le risorse scarseggiano, diventa indispensabile condividere strategie per poter ottimizzare le risorse. Purtroppo però, da quanto risulta, le categorie del settore non ne sanno niente. L'unico aspetto positivo dell'intervento di Violino - sottolinea in conclusione Marsilio - riguarda l'aumento dei fondi per il sostegno dell'attività delle squadre di manutenzione. Era da un bel po' che in Commissione noi suggerivamo di impiegare i fondi degli ammortizzatori sociali a questo scopo, ci fa piacere sapere che almeno in questa occasione Violino ci abbia ascoltati.