News


PD: Moretton, la Finanziaria 2012 paga i ritardi del centrodestra

09.12.2011
16:30
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/MPB - "La Finanziaria 2012 paga i ritardi del centrodestra". A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che ritiene valga poco o quasi nulla la reazione del capogruppo del Pdl Daniele Galasso contro la manovra del Governo Monti.

"Spingersi infatti a dichiarare persino il ricorso della Regione alla Corte Costituzionale non risolverà i problemi della nostra finanziaria, perché è innanzitutto urgente impostare una politica di bilancio che consenta di guardare in prospettiva - afferma Moretton. E aggiunge: - Crediamo sia altresì demagogica l'accusa di Tondo nei confronti dei contenuti della manovra governativa, visti come un attacco alla specialità e autonomia della nostra Regione.

"I suoi quattro anni di Governo regionale - dichiara il capogruppo PD - sono stati caratterizzati da sconfitte ed errori continui, causati dalla mancanza sia di strategia politica che di programmazione. Ed è proprio la mancanza di una visione chiara di come coniugare tagli alla spesa, equità e crescita, che mette nell'angolo il centrodestra regionale, che deve fare i conti anche con le mancate riforme. Al contrario, fossero state fatte, avrebbero consentito un taglio alla spesa molto meno gravoso, impostando anche lo sviluppo per l'economia. "Ci auguriamo ora che, di fronte ai maggiori sacrifici richiesti, non si continui a far finta che il problema possa essere risolto più avanti, magari con l'assestamento di bilancio di giugno 2012 - avverte Moretton sostenendo che la manovra finanziaria approvata dalla Giunta e dalla Commissione è ora parzialmente superata dalle nuove norme contenute nel provvedimento del Governo Monti, e che è necessario metterci mano immediatamente, affinché i documenti contabili siano realistici.

"Pensiamo, infatti - prosegue il capogruppo - che le agevolazioni fiscali riferite al costo del lavoro contenute nel provvedimento Monti abbiano di fatto notevolmente ridimensionato la portata della manovra sull'IRAP proposta da Tondo, imponendo una revisione della proposta stessa. La Regione, inoltre, dovrebbe intervenire per alleviare le condizioni di difficoltà delle famiglie in conseguenza ai sacrifici imposti dal Governo nazionale.

"Crediamo che, a fronte dell'aumento dell'addizionale regionale IRPEF, si renda indispensabile una politica che aiuti le famiglie a basso reddito e quelle con figli a carico che, diversamente, si troverebbero in grave difficoltà.

"Auspichiamo che le proposte del Gruppo PD siano oggetto di attenzione da parte della maggioranza, sia perché sono decisamente migliorative rispetto l'azione politica del centrodestra, sia perché aprono una prospettiva di crescita per le imprese e il territorio.

"Le poche risorse disponibili - conclude Moretton - possono infatti dare risultati positivi solo se utilizzate con il criterio delle priorità per favorire la crescita. Rinviare scelte alla prossima manovra di assestamento, come vorrebbe fare il Governo Tondo, non farebbe altro che produrre incertezza e ritardo incolmabile sia nella realizzazione delle opere pubbliche che nelle azioni a sostegno del credito per le imprese".