News


PD: Lupieri, bisogna salvare Museo Ferroviario di Campo Marzio

09.12.2011
16:44
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/MPB - Dobbiamo impedire che il Museo Ferroviario di Campo Marzio chiuda, o ancora peggio, che tornando in proprietà alle Ferrovie dello Stato, queste ne decidano la dismissione per fare cassa.

L'appello è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che avverte: "L'attenzione delle Ferrovie dello Stato al territorio di Trieste, sia in termini di mobilità ferroviaria, che di infrastrutture per la portualità, ci autorizza a pensare il peggio. Anche perché sono state proprio le Ferrovie dello Stato ad impoverire l'associazione "Dopolavoro Ferroviario" togliendo i ricavati delle gestione delle mense, dirottate altrove.

"Impossibile - secondo Lupieri - per l'associazione far fronte a un contratto così oneroso, sopportare le spese della manutenzione straordinaria, oltre a quella ordinaria, e impegnarsi a onorare un tale contratto per i prossimi 5 anni, con aumenti già previsti.

"Vi sarebbero, però, per il consigliere del PD, le condizioni per poter migliorare ancora l'offerta turistica e storico culturale del Museo ferroviario, sia con la copertura in metallo della volta della stazione, che era disponibile a Vienna, che con la ripresa delle trattative per cercare di far arrivare a Trieste il treno del Presidente della Repubblica e il treno del Papa.

"Tutte le istituzioni e gli Enti locali devono farsi carico di questo bene prezioso che - conclude Lupieri - costituisce un pezzo di storia di cui la città non può fare a meno".