News


Pdl:Novelli/Cacitti, nuova Commissione Medica Locale in Alto Friuli

11.12.2011
14:10
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/MPB - "Il ministero dei Trasporti ha dato via libera all'attivazione di una Commissione Medica Locale (CML) nell'ASS n. 3 Alto Friuli garantendo un maggior e miglior servizio ai residenti delle aree montane della regione che per le visite di idoneità alla guida e non solo erano costretti a recarsi a Udine con non pochi disagi".

A rendere nota la decisione del Ministero dei Trasporti competente sono i consiglieri regionali del Pdl Roberto Novelli e Luigi Cacitti che avevano presentato delle interrogazioni affinché il presidente della Giunta si attivasse nei confronti del ministero competente.

"La Regione - precisano Novelli e Cacitti - ha quindi sostenuto tale richiesta nata dalla necessità, segnalata anche dal sindaco di Tolmezzo, sia di eliminare i forti disagi per gli utenti delle aree montane, sia di sgravare la Commissione Medica Locale di Udine da un lavoro notevolmente aumentato dopo le modifiche al codice della strada introdotte nel 2010 che hanno costretto la stessa struttura di Udine ad operare in affanno. Era diventato imprescindibile attivare le necessarie misure per decentrare l'offerta dei servizi con particolare attenzione ai cittadini dell'Alto Friuli".

"La CML - spiegano i consiglieri - è il solo ente competente ad effettuare visite di idoneità alla guida in caso di patologie specifiche o complesse e per tutta l'utenza di età superiore agli 80 anni che deve sottoporsi a visite ogni due anni. La situazione per la struttura di Udine era diventata insostenibile con i disagi che ne conseguivano per l'utenza. I temi di attesa per una visita erano arrivati a toccare i 6 mesi nonostante si fosse aumentato il numero delle visite giornaliere con una media di 40-45 e punte di 60".

"Nei primi nove mesi del 2011 le visite al CML di Udine sono state 6461 (proiezione 2011 di 8600 visite) di cui quasi 1800 quelle previste esclusivamente agli ultraottantenni che fino al 2010 accedevano al CML solo per motivi di patologia, ma a seguito delle modifiche al codice della strada devono obbligatoriamente presentarsi ogni due anni".

"La possibilità ora di attivare una Commissione Medica Locale nell'Alto Friuli - concludono Cacitti e Novelli - permetterà di garantire un servizio efficace ed efficiente e al contempo risolverà i disagi all'utenza per i trasferimenti e la modulistica. In questo modo, inoltre, la Commissione Medica di Udine potrà garantire migliori servizi agli anziani".