News


PD: Moretton, Tondo continua a rinviare le scelte politiche

11.12.2011
13:58
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/MPB - Il capogruppo PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, critica la ripetitività delle affermazioni del presidente della Giunta Renzo Tondo circa la riduzione del debito come fosse il rimedio universale di tutti i mali.

Lo ripete - scrive Moretton - anche dopo aver preso visione della manovra del governo Monti che chiede altri sacrifici al bilancio regionale, per giustificare la bontà dell'azione del suo governo in questi ultimi anni. In realtà l'agire di Tondo è fondato su un livello improntato al continuo cambiamento di rotta nell'impostazione della finanziaria per il 2012. Infatti, solo alcuni giorni fa, il presidente della Regione assicurava che la manovra contabile non si sarebbe modificata e che eventuali conguagli sarebbero stati demandati all'assestamento di maggio/giugno 2012. Salvo poi cambiare idea modificando sostanzialmente la riduzione IRAP e prevedere un altro taglio per i trasferimenti alle autonomie locali. Con la conseguenza che i Comuni saranno costretti a ridurre i servizi pubblici ai cittadini o peggio a incidere sulla leva fiscale, appesantendo i bilanci delle famiglie.

Il capogruppo, poi, definisce promesse da "marinaio" le assicurazioni del presidente di attivare iniziative per il controllo dei centri di spesa della Regione e di fare riforme, che - sottolinea - puntualmente non sono mai realizzate.

Siamo alle solite - conclude Moretton - : Tondo continua a preferire gli spot elettorali alla buona amministrazione e, specialmente, a una politica lungimirante che consenta alla Regione di guardare positivamente alla prospettiva futura.