News


Corecom: rischi Internet, giovedì incontro con studenti Tarvisio

12.12.2011
12:32
(ACON) Trieste, 12 dic - CON/AB - Si terrà giovedì prossimo (15 dicembre) a Tarvisio, nella sala del Centro culturale Julius Kuky in via Giovanni Paolo II n. 1, con inizio alle 15.00, il terzo incontro che ha la finalità di preparare gli studenti a proteggersi dalle trappole e dalle insidie della rete che possono minacciare i più giovani.

Lo scopo è di favorire una maggiore consapevolezza sui pericoli derivanti da un uso scorretto di Internet, proteggerli dalle nuove forme di bullismo on-line, ma anche dai rischi di adescamento e di violazione dei propri dati personali.

L'iniziativa, svolta dal Corecom con la collaborazione dalla struttura stabile per l'esercizio della funzione di Garante dell'infanzia e adolescenza, rientra nell'ambito delle celebrazioni del 22°anniversario della Convenzione Onu di New York sui diritti dei minori.

Proprio dalla Convenzione discende il vincolo giuridico per tutti gli Stati aderenti a promuovere momenti di riflessioni insieme ai ragazzi in merito alle trasformazioni culturali degli ultimi anni, e proprio quello della sicurezza in rete è uno dei temi maggiormente sentiti ed emergenti. Un recente sondaggio ha fatto emergere che sono circa il 70% i giovani tra i 10 e i 17 anni che usano Internet, e ben l'85% di loro desidera avere maggiori informazioni sui rischi connessi all'uso dei cellulari e alla libera navigazione nella rete da PC o da smartphone.

È quindi compito della famiglia, della scuola e delle istituzioni vigilare e dare opportune risposte. Proprio per rispondere a queste richieste sono stati organizzati questi incontri, già svolti a Gemona e Comeglians, mentre quello di Tarvisio sarà rivolto agli studenti dell'istituto Bachmann.

Nel programma figurano interventi di Nadia Campana assessore Comune di Tarvisio, Antonio Pasquariello dirigente scolastico del Bachmann, Maria Lisa Garzitto componente del Corecom e già docente di psicologia della comunicazione all'Università di Trieste, Franco Grossi docente di Information & Comunication Technology all'Università di Trieste, Romeo Tuliozzi referente della sezione di polizia postale. A chiusura dei lavori ci sarà un dibattito con allievi e docenti.