News


Presidente Franz: cordoglio vittime incidenti sul lavoro

12.12.2011
17:49
(ACON) Trieste, 12 dic - AB - Il primo pensiero va alla famiglia del ragazzo morto nella disgrazia che si è verificata al Palasport di Trieste, pensiero che porta con sé un'infinita tristezza.

È così che il presidente Maurizio Franz ha voluto esprimere il cordoglio suo personale e del Consiglio regionale per il gravissimo incidente che ha visto il ferimento di altre dodici persone, alle quali ha esteso i suoi sentimenti di solidarietà. La stessa che va ai feriti del crollo, avvenuto poco dopo sempre a Trieste, in un cantiere all'interno del Molo Bersaglieri, dietro la Stazione Marittima.

Non si può pensare che dietro a questi episodi ci siano solo tragiche fatalità - ha commentato Franz - perché i dati forniti dall'Inail proprio oggi parlano di 691 morti in Italia nei primi 9 mesi del 2011 e di 553.000 casi di infortuni sul lavoro denunciati. Questi dati, anche se registrano un lieve calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ci devono far riflettere.

La sicurezza sui posti di lavoro - ha concluso Franz - dev'essere una priorità per limitare quanto più possibile il verificarsi di situazioni pericolose e questo è un preciso impegno delle istituzioni che mi sento di sostenere con fermezza, perché è una scelta di civiltà per una società che vuole e deve essere sempre migliore. AB