News


LN: Razzini, per la benzina serve intervento in Finanziaria

13.12.2011
11:30
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/AB - "Prezzi della benzina alle stelle dopo l'aumento delle accise: la Regione deve mettere subito mano alla legge sui carburanti, con un intervento già nella Finanziaria in discussione questa settimana. Perché per le province di Trieste e Gorizia la concorrenza slovena torna a essere insostenibile".

È quanto sostiene Federico Razzini, consigliere regionale della Lega Nord e presidente della II Commissione attività produttive, secondo il quale "la manovra Monti è pesantissima per tutte le Regioni del Nord, addirittura devastante per il Friuli Venezia Giulia. La stangata sulla benzina mortifica la nostra legge sui carburanti, un vero gioiellino messo a punto da Lega Nord e Gruppo Misto. Quella legge ha rivitalizzato il mercato delle auto, abbassato i prezzi di benzina e gasolio, incentivato l'acquisto delle auto ecologiche e ha messo al riparo i benzinai delle fasce confinarie".

"Ma adesso, con i rincari mostruosi imposti dalla manovra del Governo Monti, cambia tutto. Da giorni stiamo assistendo all'esodo di automobilisti che vanno oltre confine a fare rifornimento, e così approfittano per comprare sigarette e generi alimentari: Lubiana può fregarsi le mani e scrivere una lettera di sentiti ringraziamenti a Monti".

Razzini continua: "Questo Governo ha partorito una manovra mostruosa. Nel nostro caso, il danno non si limita ai mancati introiti del carburante. Pensiamo alla perdita di compartecipazioni, a tutti i soldi che scappano dal territorio e si trasferiscono in Slovenia. In questi giorni dobbiamo studiare una soluzione per arginare la fuga di risorse".

"Siamo alle solite - conclude Razzini - si tartassa chi paga (il Nord) e non si tocca chi vive sulle nostre spalle. Quelli di Monti sono tamponi temporanei, senza riforme strutturali saremo presto al punto di partenza".