News


UAR: Rosolen, rilancio lavoro con interventi in Finanziaria

13.12.2011
11:57
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/AB - "I numeri dell'assessorato al lavoro non tranquillizzano, ma preoccupano e fa specie che chi li fornisce non se ne renda conto".

Ad affermarlo è Alessia Rosolen, consigliere regionale di Un'Altra Trieste ed ex assessore regionale al lavoro, che legge con preoccupazione i dati annunciati dall'Amministrazione regionale e ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"L'aumento della cassa integrazione straordinaria in deroga infatti - prosegue - fotografa una realtà in cui c'è una sofferenza ormai consolidata di un settore imprenditoriale che, nella maggior parte dei casi, ha esaurito gli strumenti ordinari ed è costretto a ricorrere a strumenti di sostegno ormai residuali. Il vistoso aumento delle ore di cassa straordinaria in deroga sono tutt'altro che trascurabili e dovrebbero essere oggetto di una diversa attenzione".

"A ciò - prosegue Rosolen - si deve aggiungere che i numeri sulla cassa integrazione poco o nulla ci dicono del reale stato di salute dell'occupazione regionale, se non sono affiancati dai dati sugli ingressi in mobilità".

"Sarebbe meglio - conclude Alessia Rosolen - che alla luce della delicata congiuntura economica e delle sofferenze occupazionali del Friuli Venezia Giulia, fossero illustrati quali provvedimenti normativi, al di là dell'adozione degli ammortizzatori sociali che si limitano a tamponare gli effetti della crisi, si intendono assumere in sede di Finanziaria regionale, per rilanciare concretamente il mercato del lavoro in Regione".