News


Franz con Pian e Pro Loco per crocefisso e presepi in Consiglio

13.12.2011
15:20
(ACON) Trieste, 13 dic - RC - È ligneo e misura 50x80 centimetri il crocefisso apposto nell'Aula del Consiglio regionale, simbolo della più antica e diffusa tradizione religiosa del Friuli Venezia Giulia. Riproduzione della croce dipinta del IX secolo, appartenuta a Papa Pasquale I e ora conservata nei Musei Vaticani, la copia è stata realizzata da Gualtiero Pian di Romans d'Isonzo e rappresenta il ciclo dell'infanzia di Gesù, dall'annunciazione al battesimo.

Di significato importante, di richiamo dei valori della nostra terra e di tradizione da tramandare alle generazioni future, ha parlato il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, affiancato dai vicepresidenti Annamaria Menosso e Maurizio Salvador e dal consigliere Alessandro Tesolat per l'amicizia che lo lega alla famiglia dell'artista friulano.

Pian ha ringraziato, non senza commozione, tutti quanti per aver scelto di esporre proprio la sua opera in Aula, collocandola accanto al grande arazzo sulla pace di Giuseppe Zigaina, alle spalle della presidenza. A lui, il presidente Franz ha donato una riproduzione argentea della croce romanica in marmo murata sopra il portale del duomo di Gemona e risalente al XIII secolo.

In concomitanza, gli auguri di un lieto Natale sono stati fatti anche ai rappresentanti dell'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, di cui il palazzo del Consiglio regionale ospita una rassegna di una ventina di presepi realizzati con i materiali e le ambientazioni più rappresentativi di tutte e quattro le province.

La rassegna è inserita all'interno di quella più articolata esposta a Villa Manin di Passariano, giunta alla sua ottava edizione: il progetto Giro Presepi. Mentre è al suo terzo anno la rassegna dell'arte presepiale in Friuli Venezia Giulia a cura degli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia: dopo le esposizioni dedicate rispettivamente al gregge e agli angeli, quest'anno si sviluppa con gli animali del bosco di San Francesco.

(foto, immagini tv)