News


Idv: Agnola, rivedere criteri trasferimenti agli Enti locali

13.12.2011
16:59
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/AB - "Il Governo Monti utilizza la Regione per rastrellare fondi dai Comuni e quindi di fatto dalle tasche dei cittadini".

È quanto sostiene il consigliere regionale Enio Agnola (Idv) che aggiunge: "A fronte dell'obbligo di riduzione di spesa degli Enti locali attraverso la Regione, i Comuni saranno costretti ad aumentare il costi dei servizi erogati; a questo si aggiunge l'Imu, un'imposta che colpisce le fasce più deboli della popolazione, il cui gettito sarà interamente destinato a coprire gli obiettivi di risanamento dello Stato. In questa operazione la Regione appare come un rapinatore che è costretto a fare il volto cattivo nei confronti dei cittadini e degli Enti locali, quando invece il mandante è il Governo nazionale".

"Il nostro Gruppo - annuncia il consigliere dell'Italia dei Valori - presenterà un ordine del giorno dove si chiede alla Giunta regionale di rivedere i criteri di trasferimento agli Enti locali per riequilibrare in termini di equità e di solidarietà gli effetti dirompenti della manovra del Governo Monti". AB