News


Idv: Corazza su Finanziaria regionale 2012

13.12.2011
17:02
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/RC - Già prima dell'ulteriore taglio richiesto dal Governo - ha detto il capogruppo di Idv in Consiglio, Alessandro Corazza, in merito alla Finanziaria regionale 2012 - avevamo criticato il taglio generalizzato dell'Irap alle aziende perché è un intervento a pioggia, che non premia il merito e nemmeno chi innova. Avevamo proposto piuttosto che le risorse andassero ad abbattere il debito pubblico che ogni anno ci costa molte risorse in termini di interessi da pagare, liberando fondi che si sarebbero potuti destinare allo sviluppo economico.

Oggi, con la manovra Monti - avverte Corazza - la nostra Regione dovrà fare i conti con tagli iniqui e ingiusti, imposti da Roma senza tener conto delle nostre virtuosità, accomunandoci alle altre Regioni a statuto speciale sulle quali pesa un giudizio motivatamente negativo. Tagli che si sarebbero dovuti ricontrattare con lo stato. Un'ingiustizia che ha lo stesso sapore di quella subita dalla generalità dei cittadini che si trovano a dover pagare il conto lasciato da chi oggi in Parlamento continua a difendere i propri interessi nascondendosi dietro un Governo tecnico.

Solo elezioni veramente democratiche, fatte quindi riformando l'attuale legge elettorale - conclude il consigliere - potranno dare a questo Paese la speranza di avere un Parlamento più giusto, equo e che faccia pagare chi ha veramente beneficiato di questa situazione che sta determinando il default dello Stato.