News


CR: inaugurata mostra medaglie storiche 150 anni Unità d'Italia

14.12.2011
13:48
(ACON) Trieste, 14 dic - AB - È stata inaugurata in Consiglio regionale, dal presidente Maurizio Franz, la mostra "La memoria del metalli, 150 anni dell'Unità d'Italia", esposizione di medaglie storiche che, per l'alto valore simbolico delle opere presentate, è stata inserita tra le iniziative ufficiali del Comitato per le celebrazioni dell'Unità d'Italia e ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L'evento - ha evidenziato Franz - si avvale di collaborazioni di grande prestigio come la Biblioteca Apostolica Vaticana, l'Associazione italiana arte della medaglia, l'Accademia Pietro Giampaoli per la medaglia d'arte e l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, che per l'occasione hanno messo a disposizione le proprie collezioni storiche, le opere appositamente modellate dagli allievi della Scuola d'Arte della medaglia e rare monete legate al percorso unitario.

La mostra intende anche testimoniare la ricchezza delle posizioni teoriche del Risorgimento - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - citando quelle personalità che hanno contribuito, in diverso modo, a una riflessione politica sul federalismo. Questi protagonisti del Risorgimento sono qui ricordati attraverso le loro opere: Carlo Cattaneo con il volume "Stati Uniti d'Italia", Giuseppe Ferrari con "La Federazione Repubblicana" e Carlo Pisacane con "Saggio su la Rivoluzione".

L'efficacia comunicativa delle immagini raffigurate nelle medaglie deriva dalla grande sensibilità degli artisti, che hanno saputo scegliere allegorie e simboli capaci di evocare situazioni ed eventi storicamente significativi. A tale sensibilità si aggiunge sempre, pur nei diversi stili delle opere proposte, la perfetta realizzazione delle opere. Per questo motivo, la mostra è anche un omaggio alla tradizione dei maestri incisori italiani, che in diverse parti d'Italia ha raggiunto altissimi livelli di perizia tecnica e di sensibilità artistica.

Fra questi vanno ricordati gli artisti della nostra regione - ha concluso Franz - la cui opera è ora degnamente raccolta nel Museo della medaglia d'arte, istituito dal Comune di Buja per onorare i maestri e gli incisori che nello scorso secolo hanno onorato il Friuli Venezia Giulia in tutto il mondo.

Sono quindi intervenuti la vicepresidente dell'AIM, Laura Cretara, e il presidente dell'Accademia Pietro Giampaoli per la medaglia d'arte, Giancarlo Alteri, che hanno fatto notare come in queste opere i personaggi ritratti e gli episodi e i luoghi evocati rappresentino le varie origini della spinta unitaria, attuata attraverso un articolato percorso che testimonia come le diversità regionali siano riuscite a esprimere lo spirito comune dell'Italia nella complessa storia italiana.

Le immagini della collezione sono illustrate in un bel catalogo edito dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. Il percorso proposto è stato progettato per stimolare emozioni e suggerire riflessioni attraverso la visione delle immagini artistiche, realistiche o allegoriche, sulla storia italiana degli ultimi centocinquant'anni.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 febbraio al primo piano del Palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, sarà visitabile (con ingresso gratuito) dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

(foto, immagini tv) AB