News


UDC: Sasco, il PD non voti contro la Finanziaria 2012

14.12.2011
16:08
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - "La Finanziaria regionale 2012, analogamente a quella nazionale, in un momento di gravissima crisi economica del Paese richiede un atteggiamento di grande responsabilità da parte di tutte le forze politiche e pertanto invito la parte moderata dell'opposizione a non votare contro questa manovra".

È questo l'appello del capogruppo UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, al termine del dibattito generale in Aula caratterizzato da un clima più sereno e costruttivo degli anni scorsi.

"Erano già stati inseriti adeguati finanziamenti, ritenuti prioritari, per garantire ai cittadini il mantenimento dei trasferimenti relativi a salute, protezione sociale, autonomie locali, politiche del lavoro e servizi essenziali per le famiglie. Ora, con alcuni emendamenti già annunciati, si andrà a finanziare ulteriormente alcuni settori in difficoltà tra cui cultura (5 milioni), agricoltura (5 milioni), edilizia scolastica (12 milioni), strade provinciali (12 milioni)".

"Ritengo pertanto - aggiunge Sasco - che vi siano tutte le condizioni per un voto almeno di astensione da parte del Partito Democratico, che fornirebbe un messaggio nuovo e positivo di responsabilità ai nostri cittadini sul modo di operare della politica regionale, tendente a privilegiare i problemi concreti della gente sulle eventuali rendite di posizione, in discontinuità con il passato caratterizzato il più delle volte da un confronto inconcludente tra maggioranza e opposizione".

"Questo sarebbe anche il miglior modo di iniziare assieme, maggioranza e opposizione, la difficile stagione delle riforme strutturali, per realizzare le quali - conclude Sasco - vi è l'esigenza di una fattiva collaborazione e dialogo da parte di tutti"