News


CR: Finanziaria 2012, approvato l'articolo 3 (3)

14.12.2011
19:41
(ACON) Trieste, 14 dic - MPB - L'Assemblea ha approvato a maggioranza l'articolo 3 che tratta interventi in materia di attività produttive, modificato da una serie di emendamenti proposti dalla Giunta, dalla maggioranza e dalle opposizioni.

Le modifiche giuntali, oltre che di carattere tecnico e formale, con adeguamenti di leggi regionali, riguardano sia le Agenzie per lo sviluppo dei distretti industriali, sia l'artigianato, dalle procedure contabili, le modalità di finanziamento riguardanti le società artigiane in caso di successione di impresa, le modalità di contribuzione al CATA e una serie di variazioni tabellari. Fra queste, due spostamenti di risorse dalla cultura alle attività produttive, per contributi a favore del Club Alpino Italiano (CAI) (100 mila euro) e dell'Aeroclub Far East Campoformido di Udine (30 mila) per la realizzazione e la gestione del Parco del Volo e delle relative attività espositive e di formazione.

Un emendamento della maggioranza, primo firmatario Valenti (Pdl) prevede una serie di modifiche alle tabelle, con destinazione di contributi per promuovere lo sviluppo turistico, in particolare per i siti archeologici (50mila), per gli interventi di promozione turistica all'estero (570mila euro), per la gestione dei Palaghiaccio di Claut e Pontebba (120mila), per le Pro Loco (350mila). Accolta anche una modifica alla disciplina organica del turismo che prevede che Turismo FVG per l'esercizio delle sue funzioni, specie per informazione e accoglienza turistica, si articoli in 8 ambiti territoriali, contando quindi su un'ulteriore sede operativa territoriale.

Un emendamento presentato da Asquini (Misto) prevede che nella partecipazione a fiere ed altri eventi di promozione all'estero ci siano le diciture aggiuntive Friuli Venezia Giulia e Italia per facilitare la riconoscibilità del legame dell'iniziativa con il territorio. Accolte anche le variazioni tabellari proposte da Baiutti e Moretton (PD) a favore del commercio e pubblici esercizi, per la promozione e lo sviluppo turistico e i servizi alle imprese.

(segue)