News


Pres. Franz riceve petizione strada intercomunale della Carnia

15.12.2011
11:00
(ACON) Trieste, 15 dic - RC - Una strada da terzo mondo, non certo da cuore della Carnia. Parola di Enore Picco, consigliere regionale che quelle zone le conosce bene e che ha illustrato al presidente dell'Assemblea legislativa, Maurizio Franz, la pericolosa situazione di degrado in cui si trova la strada intercomunale tra Tolmezzo, Fusea, Cazzaso, Buttea e Lauco. Con lui, i rappresentanti dei 637 firmatari la petizione con cui si chiede un risolutivo intervento della Regione dopo anni di interventi tampone da parte delle Amministrazioni comunali.

Sono 5 chilometri di asfalto sbriciolato e di guardrail pericolanti, quando ci sono - hanno spiegato i presenti. Purtroppo sono già morte delle persone; il dislivello è di 400 metri e manca ogni minimo standard di sicurezza, assolutamente necessario nei mesi autunnali e invernali, quando cominciano pioggia e neve. Non è un'arteria ad alto traffico, ma vi passano camion e autobus della scuola, oltre al suo importante ruolo di via di collegamento per le comunità della zona che hanno bisogno di raggiungere Tolmezzo, sede dell'ospedale, degli uffici amministrativi, dell'area industriale e artigianale più grande del territorio montano.

Non è una questione di colore politico - hanno rimarcato il consigliere Picco e i portavoce dei firmatari - ma di aiutare un'area per la quale è inutile parlare di ripopolamento e di progetti montagna se non si assicurano le minime misure di sicurezza. Oltre al Consiglio regionale e ai suoi organi, cercheremo di sollecitare anche il presidente Renzo Tondo viso che pure lui è tolmezzino.

Da pare del presidente Franz, l'assicurazione che la petizione arriverà quanto prima sul tavolo della IV Commissione consiliare, competente in materia.

(foto; immagini tv)